Monthly Archives agosto 2019

Aretha, un anno fa…

Un anno fa scrivevo “Addio magica, sensazionale ARETHA. L’unico punto che la vita potrà mettere davanti alla tua voce sarà unicamente un punto esclamativo. Non smettere di cantarla quella canzone!”

Tutto questo vale ancora.

Don’t play that song…

 

Disegno di Andrea Lupo

Read More

Addio a Nadia Toffa, piccola grande iena

Rendo questo sintetico ma sincero omaggio alla piccola, grande Nadia Toffa.

Non solo perchè simbolo di tante lotte silenziose affrontate altrove (e purtroppo senza il suo stesso sorriso), ma soprattutto perchè in quest’ultimo anno e mezzo questa combattiva “iena” ha scelto di essere sui social quello che oggi nessuno riesce davvero ad essere: una persona realmente riservata. Perchè l’ostentazione quasi quotidiana del suo percorso, con sorrisi, slogan ed espressioni provocatorie (“il cancro è un dono…”) che solo la superficialità degli haters ha frainteso nel loro vero significato (“…per crescere, diventare più forte”) rendevano ancora più doloroso l’altro necessario riserbo, quello su una verità insostenibile e fin troppo prematura, accompagnata da un macigno che si chiama consapevolezz...

Read More

Addio a Toni Morrison, “amatissima” voce afroamericana

Omaggio alla scrittrice Toni Morrison, Premio Nobel per la Letteratura nel 1993 e fra le massime voci della cultura afroamericana per tutti coloro che non avevano voce.

Il cinema l’ha incontrata grazie allo struggente, duro e insieme delicato “Beloved” (tratto dal romanzo “Amatissima”), opera colpevolmente dimenticata del sensibile regista Jonathan Demme.

Ricordarla oggi in tempo di divisioni, rinnovati razzismi e comodi nazismi è un dovere culturale, etico e collettivo.

Auspicando che i suoi libri si diffondino come virus benefici e nell’attesa che nuove voci della cultura si levino insieme a lei e seguendo lei.

Tornando a renderla ancora di più “amatissima”.

Disegno di Andrea Lupo

 

Read More