Due biopic musicali nella stessa stagione. Due icone assolute degli ultimi cinquant’anni di rock si confrontano idealmente sullo schermo per rinnovare col proprio pubblico il patto di popolarità e i diritti sul sipario. Due canzoni-simbolo come titoli dei film (Bohemian Rhapsody, Rocketman) a loro dedicati, quasi a voler restituire di quelle tormentate biografie non la rigorosa attendibilità storica del narrato ma la più evocativa “singolarità” del vissuto. E la singolarità, concetto fisico che definisce il punto in cui una curvatura spazio-temporale tende verso l’infinito, appartiene anche a queste due stelle, come prodotto di una deformazione da loro stesse determinata sulla curvatura della musica. La gloriosa singolarità di note che aspirano all’infinito...
Read MoreMonthly Archives maggio 2019
AVVISO SPOILER AI LETTORI: SE NON AVETE LETTO IL LIBRO, VISTO IL FILM O IL SUO REMAKE NON LEGGETE QUESTA ANALISI. CONTIENE ANTICIPAZIONI ED EVENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DI STEPHEN KING E DELLE DUE TRASPOSIZIONI UFFICIALI.
- La terra e la pietra, il dolore e la metafora in “Pet Sematary” di Stephen King
“Il cuore di un uomo è più duro di una pietra. Ogni uomo coltiva i propri affetti come può e ha cura delle creature che ama. Perchè l’amore per le persone che ci sono care, è la vera, unica ricchezza. E l’amore è un sentimento che supera anche il limite invalicabile della morte.” (Pet Sematary, 1983)
C’è il racconto “La zampa di scimmia” dello scrittore inglese William Wymark Jacobs alle origini del bellissimo e terribile romanzo di Stephen King...
Read MoreAddio alla fidanzata, all’icona e alla voce.
Attrice naturalmente ma anche ugola che ha incorniciato di auree melodie le storie degli innamorati di ogni tempo.
Sogno americano per eccellenza, fidanzata ritrosa della porta accanto su schermo e amica fedele nella vita reale (di Rock Hudson nei tristi anni della malattia e dell’isolamento).
Limpida, amabile e popolare Doris Day resterà una delle ultime meteore in grado di unire i cieli hollywoodiani coi nostri.
Una stella in cui rifulgono la vita e il cinema e che fa splendere di più la memoria di un passato che ci riguarda.
Il futuro non possiamo vederlo ma quelle note culleranno sempre con dolcezza ogni futuro presente.
“Que Sera, Sera, Whatever will be, will be. The future’s not ours, to see. Que Sera, Sera. What will be, will be…”
An...
Read MoreL’omaggio all’uomo dietro la maschera non è meno importante del celebrare la maschera stessa.
Il saluto di Han e Chewie a Peter Mayhew, tall man dal volto poco noto dietro il Wookie più famoso della storia…
Disegno di Andrea Lupo
Read More
Commenti recenti