Monthly Archives luglio 2019

Come lacrime nella pioggia…

Addio a Roy Batty, il replicante che amava la vita.

Addio a Rutger Hauer, icona del cinema americano e amabile protagonista di uno degli incontri più belli e calorosi mai avuti con un attore.

Un disegno dato a Etnacomics 2015 per testimoniargli tutto l’affetto che nutrivo per lui e i suoi film. E dopo l’incontro anche per la (bella) persona che era nella vita.

Una giornata felice che non svanirà come lacrime nella pioggia.

Grazie di tutto.

Andrea Lupo

Read More

Addio a Ilaria Occhini

Addio a Ilaria Occhini, lo sguardo più dolce del teatro, del cinema e della tv italiana.

Per lei questo mio disegno realizzato nel 2010 quando vinse il David di Donatello per la sua meravigliosa interpretazione della Nonna nel bellissimo “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek.

La Nonna apppunto, personaggio senza tempo e senza nome nel cui abbraccio sensibile e sconfinato tutti gli spettatori all’epoca si sono ritrovati.

Una mina vagante che nonostante la morte continuerà ancora ad esplodere per molte generazioni.

Ciao Ilaria.

Disegno di Andrea Lupo

Read More

I 50 anni (siciliani) della Luna

Nel giorno in cui si festeggiano i 50 anni dell’allunaggio americano celebro anch’io la Luna, luogo cinematografico per eccellenza, con questa illustrazione dai tratti siciliani.

Perchè idealmente, grazie alla missione Beyond in partenza proprio oggi con il nostro Luca Parmitano, c’è anche la Sicilia in questi festeggiamenti.

Auguri Luna.

E auguri naturalmente a tutta la Terra.

Disegno di Andrea Lupo

Read More

Omaggio ad Andrea camilleri

Oggi si è spento uno dei siciliani più influenti dell’ultimo ventennio, Andrea Camilleri.

E da siciliano non potevo che rendergli omaggio con una mia illustrazione.

Grazie Andrea, grazie di aver dato lustro alla tua terra e di aver rotto i cabbasisi a chi se lo meritava.

E anche se hai concluso qui il tuo percorso siamo certi che non l’hai ancora veramente finito.

La tua terra ti saluta e ti è lieve.

Disegno di Andrea Lupo

 

Read More

Toy Story 4, un amico in noi…

Alla Pixar il numero perfetto non esiste se anche le saghe più riuscite di sempre (come appunto quella di Toy Story, pietra angolare dell’animazione moderna) possono permettersi di stravolgere la linda compiutezza del concetto di trilogia e spingersi verso l’infinito e oltre del proprio stesso romanzo di formazione. Sono passati ben nove anni dal bellissimo “Toy Story 3- La grande fuga” in cui avevamo lasciato la banda di Woody & Co. al crepuscolo di una scelta personale assai sofferta (che però era anche l’alba di una necessaria maturità)...

Read More

“Yesterday”, recensione in anteprima dal Taormina Film Fest

Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they’re here to stay, Oh I believe in yesterday…”

Il terzo tributo musicale di stagione dopo la teutonica celebrazione dei Queen e Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody e quella più camp e intimista di Elton John in Rocketman è questa ironica, tenera e un po’ fanciullesca digressione sul sound dei Beatles firmata Danny Boyle (Trainspotting, 127 ore, Steve Jobs). Il titolo stesso “Yesterday” evoca non solo una delle canzoni-simbolo della mitica band di Liverpool ma anche la nostalgia di un passato senza problemi (“all my troubles seemed so far away”) e di un tempo leggero, soave ed emotivamente incolpevole cui tutti più o meno siamo rimasti idealmente legati...

Read More