Incontro con il Maestro Bellocchio e omaggio al film “Rapito”

Il Maestro Marco Bellocchio al cinema EPlanet Ariston di Catania presenta al pubblico il suo ultimo, magnifico film, “Rapito” basato sul caso Edgardo Mortara, il bambino ebreo battezzato all’insaputa dei genitori e per questa ragione “strappato” alla sua famiglia naturale da Pio IX per essere educato come cattolico. Accadeva nel 1858, tre anni prima della nascita del Regno d’Italia. Un capitolo controverso della nostra storia che Bellocchio affronta ancora una volta col suo sguardo laico e lucidissimo e un fervore politico attuale.

Insieme a lui durante l’incontro presentato da Zavvo Nicolosi anche gli attori Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi che nel film interprtetano i genitori del piccolo Edgardo Mortara.

In occasione dell’incontro ho avuto l’onore di donare a Marco Bellocchio una mia illustrazione originale ispirata dalla visione del film, un omaggio che il maestro ha apprezzato e accolto con grande spirito e gentilezza. A seguire le foto della consegna e il disegno.

Un sentito ringraziamento a tutto lo staff del cinema EPlanet Ariston e agli attori Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi ed Elena Bellocchio, tutti cordialissimi ed espansivi durante il breve ed intenso incontro. Ma soprattutto un ringraziamento speciale al Maestro Bellocchio per aver reso unica la visione del suo bellissimo film a quei cinefili catanesi che sono accorsi numerosi all’appuntamento. Tutti inevitabilmente “rapiti”…

Disegno di Andrea Lupo

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>